Comunicato ASO vs CSO

S.I.A.S.O.
Data di pubblicazione:
8.8.2023
This is some text inside of a div block.
min di lettura

"La seguente comunicazione allo scopo di annunciare che il S.I.A.S.O. sta proseguendo instancabilmente a denunciare, grazie anche alle segnalazioni dei propri iscritti, l’illegittima e ormai dilagante prassi, invalsa presso gli studi odontoiatrici, di attribuire ai CSO le mansioni di ASO. Una prassi che il presente Sindacato ritiene essere in violazione del DM del 9 febbraio 2018 e, quindi, indiscutibilmente CONTRO LEGGE!

Portiamo a conoscenza dei nostri iscritti che, da ultimo, il Sindacato ha iniziato una nuova battaglia avverso uno dei più conosciuti studi odontoiatrici del nord Italia (circostanza che non ha di certo scoraggiato questo Sindacato!), dove i CSO vengono considerati degli “apprendisti ASO”. Quindi una sorta di “provetti” ASO a cui sono affidate le mansioni di Assistente di Studio Odontoiatrico, in spregio alla sicurezza degli stessi pazienti in quanto i CSO sono sprovvisti della formazione e dell'esperienza necessaria, ed evidentemente con l'unico vantaggio (per lo studio odontoiatrico) di risparmiare sul salario.

Sappiamo bene che l’istituzione della figura del CSO e la volontà, ad oggi indiscussa, di lasciare tale figura nel “limbo” (le parti sociali non hanno ancora definito le mansioni che possano essere attribuite ai CSO, come neppure è stato individuato il percorso formativo che era stato previsto al momento dell’istituzione del Collaboratore di Studio Odontoiatrico) ha dato modo agli studi odontoiatrici di insinuarsi in questa lacuna normativa e così evitare le assunzioni degli ASO (esperti e formati) per favorire i CSO (inesperti ma meno “costosi").

Il Siaso continuerà quindi a battersi per i propri iscritti porta a porta, indistintamente contro qualsiasi professionista odontoiatra che il Sindacato dovesse ritenere agire in violazione di legge, adendo le autorità giudiziarie competenti al fine di tutelare i diritti dei propri iscritti e garantirne l’occupazione, dovuta e meritata!

Scopri di piùApri file
Gira il tuo Smartphone